Chi siamo

Mobilitas è la piattaforma di Uniser per l’orientamento e l’accompagnamento ad esperienze lavorative e formative all’estero.

Mobilitas si avvale di funzionalità performanti quali un’agenda online di semplice ed immediato accesso per l’utenza, un database di oltre 5000 siti web con opportunità in tutto il mondo ed 800 soggetti tra organizzazioni, enti e imprese esteri a disposizione per accogliere gli utenti interessati. L’efficienza del servizio è il frutto di una sperimentazione di due anni che ha consentito a Mobilitas di diventare un punto di riferimento per la gestione di percorsi di orientamento ed accompagnamento per persone alla ricerca di un’esperienza all’estero.


Per approfondimenti sui risultati dei due anni della sperimentazione - promossa e finanziata dall'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Forlì e dall'Università di Bologna – Campus di Forlì -  è possibile scaricare il report dettagliato a questo link

 

Attualmente i progetti aperti sono:

  • assistenza per giovani ed aziende europee nella partecipazione al programma europeo Your first EURES job, attraverso l’erogazione di contributi economici per finanziare giovani (spese di viaggio per colloquio e trasferimento lavorativo all’estero) e aziende (spese per attività di inserimento lavorativo del neo-assunto) che stipulano un contratto di lavoro, tirocinio o apprendistato. L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna mette a disposizione gli spazi e le attrezzature dello Europe Direct Emilia-Romagna per il ricevimento dei giovani e delle aziende interessate. 
  • supporto gratuito agli studenti interessati a partecipare al bando Erasmus Plus – Mobilità per Tirocinio 2017-2018 dell’Università di Bologna. È possibile prenotare un colloquio di orientamento, informazione e accompagnamento personalizzati per la ricerca dell’azienda o dell’ente estero per il proprio tirocinio. I colloqui verranno svolti da lunedì 3 aprile fino a giovedì 25 maggio 2017. Maggiori informazioni qui.
  • supporto ai giovani iscritti a Garanzia Giovani Emilia-Romagna per percorso individuale di orientamento alla mobilità transnazionale attraverso lo sportello Imove Orienta. Il progetto è cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito di “Garanzia giovani”

 

UNISER

Uniser è una cooperativa sociale che offre servizi per la mobilità formativa sin dal 1998.

Progettiamo e organizziamo esperienze all'estero chiavi in mano per gli studenti di scuole ed enti di formazione italiani ed europei, trasformando Erasmus nel futuro di aziende e sistemi formativi.

Grazie ad Uniser centinaia di ragazzi ogni anno lavorano e si formano a migliaia di km da casa, tornando arricchiti professionalmente, linguisticamente e culturalmente.